VOLANDO INCONTRO AL SOLE – GAETANO TAFURI

 

VOLANDO INCONTRO AL SOLE

PREFAZIONE

r1.JPGInsigne giurista, nel 2003 Gaetano Tafuri pubblica Il teatro della memoria, silloge di racconti nei quali riversa, venati di sottile quanto pregnante nostalgia, i ricordi della giovinezza a Pachino, negli anni dello sbarco alleato nell’isola e della caduta del fascismo.

La  dimensione della quotidianità in cui si riflettono vicende individuali e collettive ne è il segno distintivo. Accadimenti diversi, colorati di antico, episodi esemplari di vita minuta consumata tra notabili, proprietari terrieri, contadini, personaggi stravaganti, una famiglia d’artisti nella quale è individuabile quella di Vitaliano Brancati.

Da una stagione coincidente con la fase aurorale dell’esistenza, nell’edenico luogo di luce e di lutto, di saggezza e follia quale la Sicilia sud – orientale che corre da Ortigia a Capo Passero, riaffioraano con vivezza giovanili emozioni.

Con Volando incontro al sole Gaetano Tafuri approda al romanzo.

Qui, ancora una volta, la storia minore incrocia la Grande Storia, quella del conflitto mondiale. Una storia corale percorsa da episodi marginali, ma illuminati dai riflettori, fatta di avvenimenti che rischiano di essere obliati e quindi di andare definitivamente perduti, trascinati come barchette di carta dal fiume, giacchè hanno valore soltanto per pochi, eppure, a modo loro, straordinari e poetici. Frammenti di vita per un romanzo storico. Passaggi nascosti. Corridoi tortuosi. Nel loro piccolo metafore, parabole.

Esperienze gelosamente custodite affidate alla scrittura creativa che, annota Jorge Luis Borges, è “ estensione della memoria e dell’immaginazione ” . Il nesso autobiografico stringe infatti lo scrittore ad una storia contemporanea ancora viva nel ricordo ed attuale nei suoi riverberi, dove storia pubblica e specola privata s’intrecciano. Ma “ inventare ”, con Italo Svevo, “ è una creazione, non già una menzogna ”. E con Leonardo Sciascia “ la letteratura è la più assoluta forma che la verità possa assumere ”. E’ il ben noto principio manzoniano.

Sarah  Zappulla  Muscarà

 

VOLANDO INCONTRO AL SOLE – GAETANO TAFURIultima modifica: 2010-03-14T17:43:46+01:00da lutecesicilia
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento